1. Definizioni
Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:
- Titolare: Up Your Shoot S.R.L., con sede legale in Racalmuto, Via Falcone e Borsellino, 18 Partita IVA / Codice Fiscale 02972330845, capitale sociale interamente versato € 12.537,13, indirizzo PEC: upyourwedding@pec.it
- Piattaforma: il sito web www.upyourshoot.com ed il relativo software gestionale.
- Prodotti: i prodotti e i servizi forniti all’Utente dal Titolare.
- Utente: qualunque soggetto che accede e utilizza la Piattaforma.
- Utente Consumatore: la persona fisica maggiorenne che conclude un contratto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
- Utente non Consumatore: la persona fisica maggiorenne o persona giuridica che conclude un contratto per lo svolgimento o per esigenze della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
- Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Titolare e gli Utenti e la vendita o fornitura dei Prodotti offerti dal Titolare tramite la Piattaforma.
- Contenuti: qualsiasi elemento testuale o multimediale presente sulla Piattaforma, a titolo di esempio recensioni, documenti, immagini, etc.
2. Informazioni dettagliate sull’offerta della Piattaforma
Up Your Shoot fornisce agli Utenti la possibilità di migliorare la gestione dei flussi di lavoro attraverso la costruzione di gallerie fotografiche interattive. Il software consente altresì di visionare, commentare, scegliere e mandare in stampa le foto preferite, rendendo più semplice la comunicazione tra fotografi e clienti.
Il Titolare si riserva altresì di mettere a disposizione dell’Utente corsi di approfondimento, sia a titolo gratuito che a pagamento. Il contenuto dei corsi può variare da semplici lezioni frontali registrate ad attività di consulenza nel settore della fotografia.
L’accesso ai corsi avviene mediante accreditamento fornito dal Titolare a seguito della fase di acquisto, generalmente tramite email. Una volta ricevute le credenziali di accesso sarà possibile accedere alle aree riservate, seguire o scaricare i corsi per i quali si è stati accreditati.
3. Ambito di applicazione delle Condizioni
L’uso della Piattaforma comporta l’accettazione delle Condizioni da parte dell’Utente. Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale o informativa pubblicati, non potrà utilizzare la Piattaforma né i relativi servizi.
Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento. Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto o richiesta di fornitura di un Prodotto.
Prima di utilizzare la Piattaforma, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.
Il Titolare si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento, l’interfaccia grafica della Piattaforma, i Contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione della Piattaforma, comunicando all’Utente, ove necessario, le relative istruzioni.
4. Acquisto o richiesta di fornitura tramite la Piattaforma
Tutti i Prodotti/Servizi offerti tramite la Piattaforma sono descritti in maniera dettagliata nelle relative pagine prodotto (qualità, caratteristiche, disponibilità, prezzo, tempi di fornitura, oneri accessori, etc.). Potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto pubblicato sulla Piattaforma e il Prodotto reale. Inoltre, le eventuali immagini dei Prodotti sono solo rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale.
Gli acquisti e/o le richieste di fornitura sono consentiti sia a Utenti Consumatori sia a Utenti non Consumatori. Per le persone fisiche, sono consentiti solo se maggiorenni. Per i minorenni, ogni acquisto dovrà essere autorizzato dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale.
L’offerta dei Prodotti costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dall’Utente varrà quale proposta contrattuale, soggetta a conferma da parte del Titolare. Pertanto, il Titolare avrà il diritto di accettare o meno l’ordine senza che l’Utente possa eccepire alcunché.
Il contratto di vendita si intende concluso con l’accettazione da parte del Titolare della proposta dell’Utente. Tale accettazione avverrà mediante invio di conferma d’ordine via email o tramite visualizzazione di una pagina web di conferma ordine.
5. Registrazione
Per usufruire delle funzionalità della Piattaforma, gli Utenti devono registrarsi fornendo dati veritieri e completi ed accettare integralmente la privacy policy (consultabile qui) e le Condizioni.
La registrazione può essere effettuata solo da persone maggiorenni. Non si possono creare più account per lo stesso soggetto. In caso di violazione, il Titolare potrà sospendere o chiudere l’account senza preavviso.
L’Utente è responsabile della custodia delle proprie credenziali, che non possono essere cedute a terzi. L’Utente si impegna a mantenerle segrete e a informare immediatamente il Titolare in caso di uso indebito.
6. Cancellazione account e chiusura
L’Utente registrato può interrompere l’utilizzo della Piattaforma in ogni momento e disattivare il proprio account o richiederne la cancellazione scrivendo a info@upyourshoot.com.
In caso di violazione delle Condizioni o della legge, il Titolare potrà sospendere o chiudere l’account in ogni momento e senza preavviso.
7. Abbonamento
Up Your Shoot offre servizi in abbonamento. Le caratteristiche e le modalità di abbonamento sono dettagliate nella Piattaforma. L’eventuale addebito avrà inizio alla data e con la frequenza indicata al momento della sottoscrizione.
L’abbonamento si rinnova automaticamente salvo disattivazione tramite Piattaforma, email a info@upyourshoot.com o modifica delle preferenze del metodo di pagamento.
8. Prezzi e modalità di pagamento
Per ogni Prodotto viene indicato il prezzo e l’IVA, se dovuta. Inoltre, saranno indicate eventuali spese aggiuntive. Il Titolare può modificare i prezzi in qualsiasi momento, senza effetti sui contratti già conclusi.
I pagamenti possono essere effettuati tramite carta di credito, bonifico bancario o PayPal/Stripe. Il Titolare non tratta direttamente i dati di pagamento.
9. Fatturazione
All’Utente che desideri ricevere la fattura saranno richiesti i dati fiscali prima del pagamento. L’Utente garantisce la veridicità dei dati forniti, manlevando il Titolare da ogni responsabilità.
10. Modalità di fornitura di Prodotti digitali e servizi
Il Titolare fornirà i Prodotti digitali/servizi con le modalità e nei termini indicati nella Piattaforma e nella conferma d’ordine. In caso di impossibilità di fornitura, l’Utente potrà chiedere rimborso entro 14 giorni.
11. Diritto di recesso
L’Utente Consumatore e non Consumatore ha diritto di recedere dall’abbonamento entro 30 giorni dall’acquisto, senza penalità, comunicandolo via chat o email a info@upyourshoot.com.
Il rimborso sarà effettuato entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso. Per i Prodotti digitali scaricati o i servizi già erogati, il diritto di recesso decade (ai sensi art. 59 Codice del Consumo).
12. Modulo facoltativo per esercitare il diritto di recesso
L’Utente può recedere utilizzando il seguente modulo, inviandolo tramite chat o email a info@upyourshoot.com:
Con la presente, comunico il recesso dal seguente prodotto: ____________________
Acquistato in data: __________
Nome e Cognome/Ragione sociale: ____________________
Indirizzo/Sede: ____________________
E-mail associata all’account: ____________________
Data: __________
13. Contenuti caricati dagli Utenti e finalità di utilizzo del Titolare
L’Utente può caricare Contenuti sulla Piattaforma, purché non siano illeciti o lesivi di diritti di terzi. In caso di contestazioni, l’Utente si assume la piena responsabilità e manleva il Titolare.
Gli Utenti concedono al Titolare una licenza d’uso non esclusiva sui Contenuti caricati, limitata alle finalità connesse alla Piattaforma.
14. Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale
Il Titolare è titolare/licenziatario di tutti i diritti di proprietà intellettuale afferenti alla Piattaforma, salvo i Contenuti caricati dagli Utenti. Ogni uso non autorizzato sarà considerato violazione.
15. Esclusione della garanzia
Il Titolare non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita sulla Piattaforma. L’uso delle gallerie interattive è sotto la responsabilità dell’Utente. L’accesso può essere sospeso per manutenzione, guasti o cause di forza maggiore.
16. Limitazione della Responsabilità
Il Titolare non è responsabile per disservizi internet, uso fraudolento dei mezzi di pagamento da parte di terzi o perdite commerciali indirette. In ogni caso, la responsabilità non potrà superare il doppio del costo pagato dall’Utente.
17. Forza maggiore
Il Titolare non è responsabile per inadempimenti dovuti a eventi di forza maggiore o imprevisti indipendenti dalla sua volontà. L’adempimento sarà sospeso per la durata dell’evento.
18. Collegamento a siti di terzi
La Piattaforma può contenere link a siti/app di terzi, sui quali il Titolare non esercita alcun controllo. Per tali servizi si applicano le condizioni dei rispettivi fornitori.
19. Privacy
La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy, consultabile cliccando qui.
20. Legge applicabile e foro competente
Le Condizioni sono soggette alla legge italiana. Per i Consumatori, il foro competente è quello di residenza o domicilio. Per gli Utenti non Consumatori, il foro competente è quello della sede del Titolare.
21. Risoluzione delle controversie online per Utenti Consumatori
L’Utente Consumatore residente in Europa può utilizzare la piattaforma ODR della Commissione Europea per risolvere controversie online: https://ec.europa.eu/consumers/odr/.
22. Funzionalità di intelligenza artificiale e riconoscimento facciale
- 22.1. La Piattaforma offre agli Utenti, in via facoltativa, una funzionalità basata su intelligenza artificiale (AI) per il riconoscimento facciale, finalizzata esclusivamente a facilitare la ricerca e l’individuazione delle proprie fotografie all’interno delle gallerie fotografiche.
- 22.2. Per utilizzare tale funzionalità l’Utente deve caricare volontariamente un proprio selfie. Dall’immagine saranno estratti dati biometrici per individuare le fotografie in cui l’Utente compare.
- 22.3. I dati biometrici e il selfie caricato dall’Utente saranno trattati:
- nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e della normativa nazionale;
- unicamente per la ricerca di immagini dell’Utente;
- non saranno ceduti a terzi né utilizzati per finalità di marketing o profilazione;
- saranno conservati solo per il tempo strettamente necessario all’utilizzo della funzionalità;
- saranno protetti da misure tecniche e organizzative adeguate.
- 22.4. L’Utente può cancellare in qualsiasi momento il proprio selfie e i dati biometrici associati, tramite Piattaforma o richiesta scritta al Titolare. La cancellazione sarà definitiva.
- 22.5. L’attivazione della funzionalità di riconoscimento facciale è facoltativa e non condiziona l’uso degli altri servizi.
- 22.6. Caricando il selfie, l’Utente dichiara di essere maggiorenne e di aver letto e compreso le presenti Condizioni e l’Informativa Privacy dedicata ai dati biometrici.